Mangiare la pasta a cena in Italia non è un'abitudine diffusa (la adotta solo il 35% dei nostri connazionali), forse a causa di convinzioni non sempre corrette sulla dieta. Ma in occasione dell'ultima Giornata mondiale del Sonno, l'Unione Italiana Food ha promosso questa pratica, in quanto migliorerebbe il riposo notturno senza far ingrassare. Lo ha affermato anche uno studio pubblicato su The Lancet Public Health, dimostrando che la pastasciutta può essere consumata nelle ultime ore del giorno, soprattutto se siamo stressati e soffriamo d'insonnia, grazie alla presenza in questo alimento di Triptofano e Vitamine del gruppo B.
Una recente ricerca di Top Doctors (www.topdoctors.it) ha indagato a fondo nell'abitudine degli italiani a lavare le mani, ed è emerso che siamo abbastanza attenti a questa fondamentale pratica igienica, da ripetere - secondo gli esperti - per almeno 5 volte al giorno. Dai dati raccolti, infatti, poco meno della metà delle persone (46%) si lava le mani tra le 5 e le 10 volte al giorno; a cui si aggiungono un buon 15% che, a rischio fobia, ripete l'operazione per più di 10 volte. Quindi, a conti fatti, sei italiani su dieci si comportano positivamente.
La giusta alimentazione è alla base della salute nostra e del pianeta su cui viviamo.
Mai come oggi l’ argomento è stato oggetto di interesse e di studio.
CIBO AMICO O NEMICO? Allergie, intolleranze, avversione a certi cibi, disturbi alimentari….spesso con confusione si scambiano termini e loro significati , ma con certezza si può affermare che la maggior parte della popolazione soffre di qualche disturbo correlato all’ alimentazione.
Tra questi l’ infiammazione da cibo è la reazione che interessa la maggior parte delle persone che presenta disturbi gastrointestinali, emicranie ,cistiti, aumento di peso, ritenzione idrica, dermatiti, acne e stanchezza cronica.
Ci sono strumenti come i Biomarkers test che si effettuano facilmente in farmacia che indicano la classe di cibo a cui siamo “ipersensibili” e che, insieme ai giusti consigli alimentari come una dieta di rotazione ed un’ adeguato stile di vita, possono farci superare i disturbi appena citati e recuperare una tolleranza alimentare.
Gli studi scientifici lo dimostrano: la salute si costruisce a tavola sulla base della qualità e quantità di cibo che mangiamo. Teniamolo a mente e agiamo di conseguenza!!!!
Questo mese : consigli, ricette, pillole …di saggezza e tanto altro per volerci un po’ più di bene.