Notizie

immagine Alimentazione e Salute

Alimentazione e Salute

La giusta alimentazione è alla base della  salute nostra e del pianeta su cui viviamo.

Mai come oggi l’ argomento è stato oggetto di interesse e di studio.

CIBO AMICO O NEMICO? Allergie, intolleranze, avversione a certi cibi, disturbi alimentari….spesso con confusione si scambiano termini e loro significati , ma con certezza si può affermare che la maggior parte della popolazione soffre di qualche disturbo correlato all’ alimentazione.

Tra questi l’ infiammazione da cibo è la reazione che interessa la maggior parte delle persone che presenta disturbi gastrointestinali, emicranie ,cistiti, aumento di peso, ritenzione idrica, dermatiti, acne e stanchezza cronica.

Ci sono strumenti come i Biomarkers test che si effettuano facilmente in farmacia che indicano la classe di cibo a cui siamo “ipersensibili” e che, insieme ai giusti consigli alimentari come una dieta di rotazione ed un’ adeguato stile di vita, possono farci superare i disturbi appena citati e recuperare una tolleranza alimentare.

 

Gli studi scientifici  lo dimostrano: la salute si costruisce a tavola sulla base della qualità e quantità di cibo che mangiamo. Teniamolo a mente e agiamo di conseguenza!!!!

Questo mese : consigli, ricette, pillole di saggezza e tanto altro  per volerci un po’ più di bene.

immagine Le "mani pulite" degli italiani

Le "mani pulite" degli italiani

Una recente ricerca di Top Doctors (www.topdoctors.it) ha indagato a fondo nell'abitudine degli italiani a lavare le mani, ed è emerso che siamo abbastanza attenti a questa fondamentale pratica igienica, da ripetere - secondo gli esperti - per almeno 5 volte al giorno. Dai dati raccolti, infatti, poco meno della metà delle persone (46%) si lava le mani tra le 5 e le 10 volte al giorno; a cui si aggiungono un buon 15% che, a rischio fobia, ripete l'operazione per più di 10 volte. Quindi, a conti fatti, sei italiani su dieci si comportano positivamente.